CAGNONI IPOCRITI f.c.

SEMPRE E SOLO CANI FOREVER!

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  AccediAccedi  

Condividi | 

Per il Pero e tutti i miei amici portieri

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Catti

Numero di messaggi : 1669

MessaggioTitolo: Per il Pero e tutti i miei amici portieri   Lun Giu 22 2009, 12:18

"Quello del portiere Ŕ il ruolo pi¨ folle, pi¨ romantico e letterario del calcio. Chi gioca tra i pali possiede qualcosa in pi¨, e non soltanto rispetto agli altri giocatori. ╚ un predestinato, dotato di carisma e coraggio che vede il mondo arrabattarsi lÝ davanti ai suoi occhi. Di portieri si sono occupati Umberto Saba, Primo Levi, Alfonso Gatto, Osvaldo Soriano, Jorge Amado, Peter Handke; in porta hanno giocato Che Guevara, Vladimir Nabokov, Evgenij Evtusenko, Albert Camus e Sandro Veronesi. E ancora: Giuliano Terraneo (Torino, Milan, Lecce) scriveva poesie e JosÚ Chilavert, che parlava di calcio e politica nelle scuole e nelle fabbriche con Augusto Roa Bastos, chiese, un giorno, un libro di Umberto Eco con dedica... Non solo: la storia di RenÚ Higuita, portiere-goleador colombiano, che incontr˛ in carcere Pablo Escobar, re del cartello di MedellÝm e a Wembley si esibÝ nel "colpo dello scorpione"; e via via i miti da Banks a Zoff, da Buffon a Jasin. Ma anche Gilmar, campione del mondo con il Brasile nel '58 e nel '62, che si innamor˛ della cugina dell'autore, o Moacyr Barbosa, eroe mancato, protagonista dell'indimenticabile finale del 16 luglio 1950, che segn˛ una nazione e decret˛ la fine di un uomo"

L'ho letto e secondo me merita. Pastorin scrive in modo molto elegante e rende bene l'idea del portiere eroe romantico, differente come ruolo da tutti gli altri e spesso solo in campo quindi eroe meditativo bounce
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Pero

Numero di messaggi : 1716
EtÓ : 36
Localizzazione : Forse volevi dire Loccalizzazione?

MessaggioTitolo: OlÓ!   Mar Giu 23 2009, 16:15

OlÓ! Sembra davvero entusiasmante! Mi sa ke presto entrerÓ a far parte della mia collezione di libri sui portieri ke, considerando anke questo, annovera ben... 1 libro... x dire...
Pero

Numero di messaggi : 1716
EtÓ : 36
Localizzazione : Forse volevi dire Loccalizzazione?

MessaggioTitolo: Preso!   Lun Lug 06 2009, 10:26

L'ho preso! Il libro (speciFICAzione x i + maliziosi)
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Per il Pero e tutti i miei amici portieri   

Per il Pero e tutti i miei amici portieri
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
CAGNONI IPOCRITI f.c. :: cagnoni ipocriti :: Recensioni libri-
Andare verso: